Sei qui: News

DAL 2018 LIMITAZIONI ALLA DETRAZIONE IVA

 

Si attendeva un emendamento alla legge di Bilancio; ma purtroppo non è mai arrivato.

La conclusione è una sola: il sistema della detrazione IVA sulle fatture di acquisto rimane cristallizzato così come scritto nel D.L. 50/2017. L’affermazione non può che essere di rammarico, se solo si osserva come due norme delle stesso D.P.R. 633/1972 (l’articolo 19 e l’articolo 25) siano tra loro in aperto contrasto.

Leggi tutto...

SPLIT PAYEMENT: ULTIME NOVITA’ A PARTIRE DAL 01 LUGLIO 2017

Novità per lo split payment. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con decreto è intervenuto sulle disposizioni di attuazione del meccanismo della scissione al fine di tenere conto dell’estensione del perimetro applicativo, come previsto dalla Manovra correttiva 2017. A partire dal prossimo 1° luglio prossimo molti nuovi dovranno trattenere, al momento del pagamento, l’Iva risultante dalla fattura emessa dal cedente o prestatore. 

Leggi tutto...

DL N. 193/2016 : DICHIARAZIONE IVA TRIMESTRALE E SPESOMETRO TRIMESTRALE

Tra i diversi emendamenti approvati dalle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera, al testo del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2017 (D.L. n. 193/2016), particolare rilevanza assumono gli emendamenti all’art. 4, che cercano di ovviare alle principali criticità evidenziate dagli gli operatori del settore in ordine alla concreta applicazione della disciplina delle nuove comunicazioni trimestrali IVA.

Leggi tutto...